Premio Roma Capitale delle donne

8 Gennaio 2013 - Si è svolta oggi in Campidoglio la cerimonia di premiazione delle eccellenze femminili.

“In virtù dell’importante costante contributo apportato nel corso degli anni della sua professione”, Daniela Troina Magrì ha ricevuto il premio “Roma Capitale delle Donne”, promosso da Roma Capitale (dal sindaco Gianni Alemanno e dal Consigliere di Roma Capitale Delegato per le Pari Opportunità Lavinia Mennuni) dedicato alle eccellenze femminili romane che si sono maggiormente distinte per merito nella vita professionale e sociale.

 “Sono avvocati, medici, ricercatrici, religiose, militari, imprenditrici, stiliste, giornaliste. Donne a 360° impegnate nel lavoro e nella famiglia premiate proprio per essersi distinte nella loro professione e nel loro ruolo sociale. Donne che si sono impegnate e hanno messo a frutto il proprio genio con la costanza e la determinazione che ci appartengono, spesso a costo di grandi sacrifici, raggiungendo importanti risultati. Una “normalità eccezionale a cui  Roma Capitale dedica la giornata di martedì 8 gennaio per incoraggiare il merito e la competenza promuovendo un’immagine di donna dinamica, intellettuale, madre lavoratrice spesso in grado di conciliare la vita lavorativa con quella familiare. Un premio in realtà dedicato a tutte coloro che quotidianamente dimostrano capacità e impegno di qualità” afferma l’on. Lavinia Mennuni. 

Nel suo breve intervento di ringraziamento e saluto Daniela ha tenuto ad evidenziare una caratteristica comune a tutte le donne premiate: la grande carica di energia e di positività, l'amore per la propria attività qualunque essa sia ed in qualunque settore si sviluppi: pubblico, privato, economico, politico, sociale; un amore derivante in particolare dalla coscienza e dalla soddisfazione di riuscire a  "creare valore". Avendolo sperimentato personalmente ha testimoniato quanto sia importante oggi più che mai, per poter risanare il Paese, riuscire a trasferire, in primis con l'esempio, questo "piacere di lavorare e di creare valore" anche agli altri, giovani e meno giovani.

 

Daniela Troina Magrì è nata a Catania nel 1958, si e' laureata a 21 anni in Ingegneria civile col massimo dei voti  e la lode presso l'Università di Palermo ed è iscritta all'albo dell'Ordine degli Ingegneri di Roma. Nel 2009 ha conseguito con lode  il diploma accademico in pittura presso l'Accademia di Belle Arti.

E' sposata e vive a Roma dove svolge l'attività di artista e di consulente di Direzione.

Svolge inoltre attività di formazione pittorica. Convinta che sia possibile far emergere il talento creativo presente in ciascuno di noi  ha avviato nel 2011 l’ iniziativa STArt! Siamo tutti artisti di cui è possibile prendere visione collegandosi al suo sito www.siamotuttiartisti.it.

Il suo curriculum, ha ottenuto la certificazione di idoneità per l’assunzione di cariche nei CDA delle aziende legge 120/2011 (da Beyond International e Heidrick & Struggles nell’ambito 1000 Curricula eccellenti della Fondazione Bellisario).  

 

 Abilitata alla professione di ingegnere nel 1981, ha conseguito il Master in economia e gestione di azienda presso l'Università Bocconi di Milano nel 1984. Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in economia, finanza e management in Italia ed all’estero.  

Ha anche partecipato a numerose sessioni formative sulle pari opportunità a partire dal 1985 quando fu selezionata insieme ad altre diciannove  giovani talenti per partecipare al corso  full immersion sulla equal opportunity tenuto in Inghilterra da Eleanor Mac Donald (la prima donna ad essere nominata consigliere di amministrazione di una società britannica e fondatrice di Women In Management).

Dal 1980 al 2005 in IBM, ha ricoperto incarichi professionali e manageriali in Italia ed all'estero in diversi settori del business (incluso il ruolo di Amministratore Delegato della finanziaria IBM), contribuendo sempre in maniera determinante alla creazione e/o allo sviluppo delle unità di business a lei assegnate.

  • Dopo l'iniziale esperienza a Milano (80-87) prima come sistemista e poi come responsabile commerciale per le industrie manifatturiere,  si è trasferita  prima a Roma (88-90) assumendo la responsabilità di marketing manager (creando ex novo una unità di business) e successivamente  direttore operazioni marketing per la Pubblica Amministrazione , e poi a Bologna (91-92)  come direttore della filiale Emilia Romagna Enti Locali e Sanità. A questo periodo risalgono, tra l’altro, innovative realizzazioni in particolare nel campo dei servizi al cittadino, della Sanità e dei Trasporti.  
  • Dal 1993 al 2000 ha ricoperto diversi incarichi nel Finance della IBM a Milano, Parigi (3 anni) e Londra (2anni)  fino alla posizione di Amministratore delegato della IBM  Semea Servizi Finanziari (la più grande società di Finanziamento IT in Italia). Oltre aver superato anno dopo anno tutti gli obiettivi di business a lei assegnati ha anche rinnovato la organizzazione europea a suo riporto (incluso due stabilimenti di produzione) riorganizzando tutto il settore della gestione degli asset (Global Asset Recovery Services).  
  •  Da Gennaio del 2001 a Luglio del 2004 ha diretto l’unità di business “Settore Pubblico” della IBM Sud EMEA che includeva Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Israele portando il fatturato annuo a circa 700 mio di euro. In questo periodo oltre a incrementare anno dopo anno il fatturato e il market share IBM, ha contribuito, lavorando a fianco delle Pubbliche Amministrazioni, a realizzare  importanti progetti di e-government, e-welfare, e-procurement, e-learning.   
  • Da Agosto del 2004 ha gestito la Divisione Personal Computing per IBM Sud EMEA fino alla vendita da parte della IBM Corporation  alla società Lenovo nella primavera del  2005.

 

 Daniela Troina è stata la prima Presidente dello IBM European Women Leadership Council nel 1995 (anno della sua fondazione).  Questo organismo ha promosso lo sviluppo della leadership al femminile attraverso il disegno e la implementazione di un piano di azione basato sulla comprensione del sistema europeo, sviluppando anche azioni di mentoring, di sviluppo delle carriere e di utilizzo delle tecnologie più innovative a supporto del bilanciamento tra attività lavorativa e familiare.  

Nel 2003 le è stata assegnata la XII edizione dell'European Women of Achievement Award, prima classificata per il settore business, da parte della European Union Women Association.

 Nel 2005 ha ricevuto il premio Telamone “I Grandi della Sicilia” (XXIX Rassegna Internazionale - Agrigento).  

Nel 2013 ha ricevuto in Campidoglio dal Sindaco Gianni Alemanno e dall'on.Lavinia Mennuni, il Premio "Donne eccellenti di Roma", promosso da Roma Capitale.

 

E' autrice del progetto LEALMENTE  (Leadership Etica e Affari un Lavoro di Mentoring E Networking di Talenti per l'Eccellenza - 2007).

E' autrice del progetto ARDITA (Adotta il Restauro DI Testi Antichi - Biblioteca angelica 2010).

E' autrice del progetto Arte in Ospedale al Sant'Eugenio di Roma (attivo dal 2011).

E' stata membro della Task Force internazionale (mondiale) Leadership e Mentoring della BPW (Business and Professional Women) e attualmente membro della Task Force internazionale (mondiale) Arte e Cultura della BPW e socia della Fondazione Marisa Bellisario. Svolge l'attività di mentor in diversi ambiti tra cui ISTUD. 

Crede fortemente nel valore della innovazione, della tecnologia, dell’arte e della energia umana come ingredienti importanti  per migliorare la qualità della vita ed ha contribuito alla realizzazione di questi obiettivi sia nell’esercizio quotidiano della sua attività come leader IBM e come Consigliere della Fondazione IBM Italia e di CIVITA, sia attraverso la diffusione di questi valori partecipando come conduttore e/o come relatore a tavole rotonde e workshop sui temi della sanità (Cernobbio, talk show televisivi, conferenze e interviste), della disabilità (Commissione interministeriale del Ministeri dell’Innovazione e le tecnologie, della Salute, del Lavoro e politiche sociali), della  Corporate  Social  Responsibility  (Federmanager, Ministero del Lavoro), della formazione e del mentoring (Confindustria, AIDP, Luiss, Università di Catania, Liceo Scientifico Righi di Roma), dei beni culturali (Università La Sapienza di Roma, Ministero Beni Culturali, Biblioteca Angelica), dell’innovazione tecnologica, etica manageriale e impresa (Fondazione Marisa Bellisario, Unione Industriali di Roma, ISIMM, FIDAPA, Forum PA, Assintel), della Protezione civile, dell’e-government (pubblicazioni e convegni nazionali ed internazionali con istituzioni pubbliche e private), dell’intercultura (sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, 2008, sala della Mercede Camera dei Deputati,  2010), della creatività e dell'innovazione (sala della Pace Provincia di Roma, 2009), Festival della creatività, (Ariccia 2011).  Ha partecipato al progetto didattico: "Un esperienza di musealizzazione a Roma: il Rione Ponte".

Nel 2010 ha ideato, organizzato e condotto l'evento "Ehi boy! un richiamo ai colori della vita. Dipinti, colori immagini e dibattiti per una comunicazione al servizio del cittadino" che si è tenuto dal 23 novembre all'8 dicembre  a Roma col patrocinio del Comune, della Provincia, dell'Ordine degli ingegneri e dell'ANISA (associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte) di Roma.    

 

E' presente nell' Annuario di Arte moderna Artisti Contemporanei della Acca in Arte editore 2008 ,     2009 ,   in Avanguardie artistiche 2009.e in Grandi Maestri 2011.

  Ha sempre coltivato la passione per le arti figurative. La pittura rappresenta per lei un ulteriore mezzo espressivo per comunicare la sua energia al mondo, un passione iniziata da bambina con il regalo di una “scatola in legno” di colori a tempera da parte dei genitori e sempre coltivata in privato, con l’utilizzo di varie tecniche: acquarello, olio, pastello, fino alla prima esibizione  pubblica  con  la  partecipazione  al Concorso Nazionale di pittura tenutosi a Manziana  il  26  giugno del  2005  dove  ha  ottenuto il secondo premio con  un  pastello su carta intitolato “Ricordi del tempo infinito”.  Nel Novembre 2005 ha  partecipato con l’opera “2 Aprile” alla  mostra Internazionale  di  pittura “I colori della pace” organizzata  nel castello Chiaramonte di Favara. Nel 2005, 2006 e 2007  ha  partecipato a  numerose  “collettive”  organizzate  dalla critico  d’arte  Maria Teresa Palitta  nella  galleria di  Via del Corso 45  Roma.  A Giugno 2006  ha partecipato  alla  XXIV rassegna di  pittura  e  scultura organizzata  dalla  Fidapa  presso “i Bottini dell’olio” a  Livorno  in  occasione del  400° anniversario  della  fondazione  della Città. Risale al dicembre 2006 la sua prima personale di  pittura  “Oltre l’orizzonte” in via del Corso a Roma che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Oltre l’orizzonte nasce dalla convinzione che la linea visibile dell’orizzonte non deve essere un confine ma basta camminare con impegno ed entusiasmo per vedere dischiudersi davanti a se novi coloratissimi mondi. Sono seguite le personali  "I colori della pace" (Villa Borghese - Roma marzo 2007) e "Nel sole" (Vernissage Pzza dei Caprettari - Roma 2008), "Scritte d'acqua" (Casinò di Venezia - Ca' Vendramin Calergi 2008), "Luci" (Chiesa degli Artisti - Roma 2009), Joyeux Noel (CCIF - Parigi 2009, Volo sulla storia (Fondazione Marida Correnti - Aidone Morgantina 2010), "Ehi boy! ...in copertina" (Roma 2010), "Ehi boy!... and girls" (Roma 2011)  e numerosissime altre collettive tra cui  la mostra "Stili a confronto" presso la Galleria "Il mondo dell'arte"  in Via Margutta nel giugno 2007 e presso la Galleria "Cassiopea" di Roma  Nel 2007 e nel 2008 si è classificata  al primo posto per la sezione professionisti - Arti figurative al premio internazionale "Rametto d'argento", con l'opera Luci di Pentecoste e con l'opera Un Mistero per Amico. Nel 2009 terza classificata al Premio Terna  con 787 voti con l'opera "Cenerentola 2000".

Daniela ha realizzato la copertina (grafica e dipinto) del volume "Il magico mosaico dell'intercultura" a cura di Giovanna Spagnuolo pubblicato dall'editore Franco Angeli e patrocinato dall'UNESCO, per il quale ha anche  scritto il capitolo "Responsabilità sociale dell'artista contemporaneo: arte relazionale e dialogo".  

Ha realizzato bozzetti per manifesti, per riviste e copertine di libri, tra gli altri il bozzetto per il manifesto della XXX edizione del Premio Internazionale “Telamone” che si è tenuto ad Agrigento. Tra le numerose copertine dei libri: "Un Mistero per Amico" e "Schegge di Luce" di Maria Teresa Lo Bianco, "Il perdono di Dio",  "Dio è vicino e ci ama", "Gemme e frutti d'Avvento" Tappe del Cammino di Fede con Padre Renzo Campetella, la copertina dei libri di diritto privato "Il diritto privato regionale in Spagna" di Raffaele Torino e di diritto costituzionale  “Composizione e funzioni delle seconde Camere” a cura di Salvatore Bonfiglio e "L'iniziativa legislativa popolare in Italia e in Svizzera" di Caterina Bova editi da CEDAM nel 2008 e  nel 2012, la copertina del saggio "La Storia e le Storie" di Paolo Cilona pubblicato da CEPASA, "Donne che cambiano" di Paola Poli pubblicato da Franco Angeli, "Correnti di pensiero in Austria" di Albert Fuchs pubblicato da Artemide, "Scienza e Tecnica nell'Architettura del Rinascimento" di Danilo Capecchi e Raffaele Pisano pubblicato da CISU, "Politica Economica" di Roberto Cellini pubblicato da McGrow Hill nel 2010, "Silenzio - Atti del 3° Colloquio internazionale di letteratura italiana" di Silvia Zoppi ed.Salerno e "Il training riabilitativo nel disagio psichico" di Daniela Conti Daniela e Concetta De Pasquale ed. Euno, pubblicati nel 2012.
        Tra le copertine delle riviste ha illustrato quelle di NOIR la Rivista dell'ordine degli ingegneri di Roma (2010, 2011, 2012) e dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Nel 2011 ha illustrato con i suoi acquerelli (astratti) la fiaba “Il velo delle fate” di Giuseppina Mira ed Bastogi oggi in fase di adozione in numerose scuole primarie e secondarie.

Daniela è anche autrice di poesie raccolte in un volumetto "Ehi, Boy!..and girls" edito da Gangemi, 2010. In occasione della presentazione del libro ha organizzato la tavola rotonda "Essere anticonformisti nel terzo millennio" Roma 2011. E' inoltre autrice di articoli sul tema della leadership e del mentoring,  dell'arte e dell'intercultura. 

Ha recentemente registrato alla SIAE la sua canzone "I colori di Lulù" musicata insieme al maestro Paolo Pasquini. La canzone che è in attesa di un editore che decida di divulgarla, insegna a bambini e adulti la completa teoria dei colori in maniera semplice e divertente.

Coltiva inoltre la passione per la fotografia ed ha realizzato tra gli altri un volume inedito dal titolo "Ballata - Rappresentazione semiseria delle differenze anatomiche tra uomo e donna". 

L’impegno  anche  personale  nella  vita  sociale  per  lo  sviluppo del  territorio  l’ha  portata  a organizzare e curare, nell’estate 2004, una mostra di dipinti e foto d’epoca intitolata “Dallo scrigno della memoria” presso il  museo civico di  Petralia Sottana in  memoria del  padre che,  anche esso ingegnere  amava,  per hobby,  dipingere  ad olio  ed  aveva  realizzato 48  tele inedite fino alla sua morte avvenuta nel 2002. Ha curato insieme al  marito Pietro Magrì la realizzazione del libro “Renato Troina–Dipinti”  edito  da Artemide Edizioni 2004. Nell'estate 2010 ha organizzato e curato l'evento "Volo sulla Storia" patrocinato dall'UNESCO presso la Fondazione Marida Correnti di Aidone Morgantina in memoria dello Zio Enzo Correnti che ne era stato Presidente e Fondatore. E' socia de Il Sogno, la ONLUS, fondata da Padre Renzo Campetella, che con la sua Casetta Lauretana ospita ragazzi svantaggiati.

Nel 2011 ha ideato, avviato e gestito presso l’Ospedale Sant’Eugenio di Roma un innovativo progetto di volontariato “Appuntamento con l’arte in ospedale”: laboratorio d’arte per i pazienti e gli accompagnatori del day hospital di ematologia. Ha organizzato inoltre, nell’Aprile 2012, la mostra dei lavori realizzati dai pazienti (adulti affetti da patologie ematologiche). E' volontaria del Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana.

         Ha realizzato un sito internet (www.danielatroina.it) per condividere con il pubblico l’espressione del suo pensiero.

 

 

                       Indietro                                                                                                                      Home

Copyright - ogni riproduzione è vietata